01. Realizziamo plantari ortopedici anatomici o correttivi su misura, costruiti con sapienza artigianale e con tecnologie e materiali high-tech di certificata qualità.
Plantari su misura e analisi del passo computerizzato esame baropodometrico
L’orthotecnica del dott Luciano Amato è specializzata nella realizzazione di plantari ortopedici anatomici o correttivi su misura, costruiti con sapienza artigianale e con tecnologie e materiali high-tech di certificata qualità.
ESAME BAROPODOMETRICO E ANALISI COMPUTERIZZATA DEL PASSO
L’obiettivo dell’analisi del passo è valutare le forze/pressioni di carico dei tuoi piedi in fase statica (da fermo) ed in fase dinamica mentre cammini o corri, per ottenere un quadro clinico preciso e progettare il plantare più appropriato alle tue esigenze secondo le indicazioni del medico specialista.
Utilizziamo una pedana baropodometrica composta da sensori inserita all’interno di un tapis roulant, e rileviamo con assoluta precisione la distribuzione della pressione, forza e superficie di appoggio dei tuoi piedi, ottenendo la reale situazione biomeccanica del piede e la sua eventuale alterata funzionalità.
02. Elaborazione computerizzata dei plantari a CAD-CAM
Massima precisione computerizzata
Al termine della lettura a scansione laser del piede, il tecnico ortopedico è già in grado di rilevare con precisione gli eventuali sovraccarichi, e realizzare la prima elaborazione a volumi dei plantari.
Sono possibili interventi e correzioni istantanei, fino al raggiungimento del valore ottimale, ogni dato è riportato e salvato con precisione millimetrica e oggettiva, per un pefetto e comodo adattamento del plantare al tuo piede.
REALIZZAZIONE CON FRESA CAM DEI PLANTARI
Al termine della progettazione i dati vengono trasmessi alla fresa, che inizia la lavorazione dei plantari ortopedici, senza intervento manuale dell’uomo che non è in grado di replicare millimetricamente quanto elaborato dal computer: questo garantisce una precisione assoluta.
03. Quando è necessario un Plantare su Misura?
Il Plantare svolge una funzione sia preventiva che correttiva.
L’uso di un plantare su misura è indicato nei casi di alterazioni della struttura del piede: piede piatto, piede cavo, metatarsalgia, dito a martello, fascite plantare, tallonite e per la prevenzione dell’alluce valgo.
Grazie alle specifiche caratteristiche di progettazione e realizzazione, il plantare ortopedico su misura è infatti in grado di:
- ridurre la pressione esercitata su specifici punti della pianta del piede;
- riequilibrare la postura;
- assorbire gli shock cui è sottoposto il piede;
- alleviare il dolore in caso di infiammazioni legate a tallonite, tendinite, fascite plantare o metatarsalgia;
- apportare benefici alla circolazione periferica;
- produrre un effetto correttivo (nei bambini).
Con una corretta ridistribuzione del peso corporeo sulla pianta del piede, un plantare ortopedico può risolvere anche problemi di calli e duroni ricorrenti, localizzati sotto la pianta del piede. Questi infatti tendono a formarsi nel corso del tempo a difesa di particolari zone del piede soggette a sovraccarico; modificando opportunamente la pressione esercitata sulle varie aree della pianta del piede, il problema tende a scomparire.
04. Per garantire il massimo della prestazione sportiva scegli il plantare su misura.
Il plantare su misura per gli sportivi
Nell’attività sportiva, come il running, è giusto affidarsi ad indumenti e calzature tecniche adeguate. Nella scelta delle scarpe da corsa è bene farsi consigliare da esperti nel settore, in modo da non seguire la moda ma scegliere la calzatura giusta per il proprio allenamento e stato fisico.
Durante l’allenamento possono insorgere dolori da affaticamento che il giorno dopo si possono ripresentare.
Problemi come fasciti plantari, spine calcaneari o metatarsalgie costringono gli atleti a rinunciare all’allenamento oppure in maniera più dispendiosa dare la colpa alla calzatura ed andare alla ricerca della scarpa miracolosa.
Orthotecnica amato realizza anche plantari su misura per gli sportivi, con lattici di varia densità, tali da creare punti di scarico nelle zone infiammate in modo da poter continuare l’allenamento senza interromperlo per tempi lunghi.
Detti plantari sono adattabili in qualsiasi tipo di scarpa da running, i plantari hanno il compito di dare l’appoggio totale al piede in modo da migliorare la prestazione fisica ed evitare che le calzature si possano consumare in mariera asimmetrica.
Inoltre il plantare sportivo su misura è in grado di ottimizzare la prestazione fisica facendo lavorare i giusti gruppi muscolari in maniera fluida e corretta.
Dando il pieno appoggio su tutta la superfice del piede evitando pronazioni o supinazioni marcate, grazie ai nostri plantari su misura riusciamo ad ottimizzare la penetrazione dell’aria e quindi migliorare tempi e prestazioni degli sportivi.