Orthotecnica Dott. Amato - Centro Ortopedico convenzionato ASP e INAIL
01. Realizziamo protesi per arti in fibra di carbonio e titanio, ginocchi elettronici, piedi in carbonio a restituzione di energia.

Protesi transfermorale

Realizziamo Protesi su misura da 60 anni. Costruire la Protesi migliore per la tua autonomia è il nostro obiettivo.

L’Orthotecnica del dott . Luciano Amato realizza protesi per amputazioni arto inferiore e superiore, quali: anca, coscia, gamba, braccio e mano; impiegando materiale di ultima generazione, fibra di carbonio e titanio, ginocchi elettronici, piedi in carbonio a restituzione di energia.

Protesi transfermorale

Le protesi transfemorali richiedono una grande competenza ed esperienza in quanto con il loro utilizzo dovrà provvedere alla sostituzione totale dell’arto mancante. Il nostro centro ortopedico Orthotecnica progetta e realizza protesi personalizzate sulla base delle tue caratteristiche fisiche, del movimento e delle tue necessità, utilizzando i materiali e i componenti più adatti.

Il nostro Centro, inoltre, realizza dispositivi in grado di rispondere alle diverse esigenze e caratteristiche del paziente come diabetici, vascolari, post traumi, infezioni. Le protesi sono studiate per soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana: sportive per bici, corsa, atletica, o resistenti all’acqua per bagno o doccia.

02. Realizziamo Protesi su misura da 60 anni. Costruire la Protesi migliore per la tua autonomia è il nostro obiettivo.

Protesi transtibiale

L’amputazione transtibiale permette, in genere, un maggior livello di attività grazie all’utilizzo del proprio ginocchio. L’utilizzo della protesi per la gamba, che conserva la funzionalità del proprio ginocchio, permette al paziente un movimento naturale e, in molti casi, una vita assolutamente simile a quella di un paziente normodotato.

L’Orthotecnica del dott Luciano Amato mette a disposizione della clientela la sua quarantennale esperienza per la costruzione di protesi transtibiali, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali diversi, perché ogni paziente ha le sue caratteristiche.

All’interno del nostro laboratori di produzione, progettiamo e costruiamo protesi a livello sportivo per facilitare una vita consona e autonoma anche nelle attività subacquee, sciistiche, atletiche, ecc.

03. L’orthotecnica del dott. Luciano Amato progetta e realizza protesi ortopediche per il piede e per l'avampiede

Protesi su misura per piede e avampiede

Base e componente funzionale del movimento, il piede è una delle protesi più complesse da realizzare; diverse infatti sono le necessità di ogni singolo amputato, a seconda di fattori come l'età, le condizioni fisiche ed il tipo di utilizzo. I nostri tecnici sviluppano e modellano le protesi a partire dalle esigenze personali di ogni cliente, ricercando la soluzione ottimale per soddisfare al meglio tutti i bisogni del paziente.

Ecco perchè ogni protesi che produciamo nasce dallo studio di vari parametri: la valutazione del paziente e delle sue necessità quotidiane costituiscono la base per la scelta dei giusti componenti per una protesi riuscita ed efficiente.

Protesi transfermorale

La stabilità del piede protesico potrà garantire un buon adattamento al terreno e maggiore sicurezza durante la camminata. Le esigenze del paziente sono per i nostri tecnici delle vere e proprie linee guida, in modo da rendere la protesi su misura affidabile e adatta a poter essere indossata in quasi tutti i momenti della giornata.

Garantire l’equilibrio ai nostri pazienti attraverso la qualità della protesi del piede, comporta l’utilizzo di un materiale leggero come il carbonio insieme ad una serie di cuscinetti utili a poter accogliere qualsiasi tipo di superficie.

04. Protesi di braccia e mani con dispositivi artificiali atti a sostituire una parte del corpo mancante.

Protesi di arto superiore

La protesi per gli arti superiori deve essere adattata in modo ottimale, deve rispondere alle necessità dell’amputato e soddisfare le esigenze individuali quanto a stabilità, durata nel tempo e comfort.

Nella scelta dei componenti per le protesi è importante tenere conto di numerosi fattori: peso, tipo di amputazione, condizioni del moncone, esigenze funzionali dell’amputato nei confronti della protesi etc., abitudini di vita, professione, habitat, impiego del tempo libero, etc.

Funzionalità della protesi di arto superiore

L’aspetto funzionale di una protesi è un aspetto fondamentale per la qualità di vita, possiamo distinguerle in:

  • Protesiestetiche (ripristinano l’aspetto estetico esteriore dell’arto amputato);
  • Protesicinematiche (protesi azionate da energia corporea);
  • Protesi mioelettriche (elettromeccaniche ad energia extracorporea).

Tipologie di protesi degli arti superiore

Le tipologie di protesi per gli arti superiori si distinguono in base alla parte dell'arto che andrà a sostituire, possiamo elencarle per:

  • Protesidi mano;
  • Protesi transradiali;
  • Protesi transomerali;
  • Protesi interscapolotoraiche.